lunedì 14 aprile 2014

Storia del rock: il noise rock


La New Wave fu un vero e proprio spartiacque per molti giovani costituì un impulso decisivo per dare sfogo alle proprie depressioni suonando musica del tutto nuova e insolita, non più allineata ai canoni del rock blues tradizionale . Cio' che veramente distingueva questi musicisti da quelli del decennio precedente era infatti un profondo sentimento di depressione. I nuovi gruppi di questi anni sembrano suonare per sfogare le proprie rabbie e le frustrazioni di un'intera generazione che non aveva più nessun ideale per cui combattere. Venute meno le grandi utopie e le speranze che avevano caratterizzato il mondo giovanile nei decenni passati, gli anni ottanta, che si sarebbero chiusi con il crollo del muro di Berlino, lasciavano spazio a un sentimento diffuso di inutilità e frustrazione. Le filosofie orientali sembravano un lontano ricordo, i grandi raduni dove prendevano corpo le speranze di pace e amore per tutti non erano che fossili di un tempo passato, mentre il sesso libero, altra bandiera dei giovani degli anni sessanta, si era materializzato nella tragedia dell' AIDS. Sembrava che , in qualche modo, questa generazione dovesse scontare i peccati dei padri e quindi la musica che produceva non poteva che suonare tragica e disperata.
Sonic Youth
In questi anni molti cercarono nuove vie sperimentando suoni diversi e approcci originali rispetto alla tradizione. Il più influente dei gruppi di questo periodo, quello che senza dubbio lasciò l'impronta più evidente nei musicisti della generazione successiva, furono i  Sonic Youth. Partiti dall'esperienza della no wave e dall'avanguardia i Sonic Youth riuscirono a creare un proprio stile del tutto personale sfruttando in maniera nuova e sperimentale le possibilità musicali offerte dal classico organico del gruppo rock . I tratti distintivi della loro sperimentazione sono l'uso di accordature aperte e alternative e di chitarre preparate con cui  realizzarono dilanianti feedback  . In questo modo  coniarono uno stile che avrebbe goduto di enorme fortuna degli anni a venire e che fu battezzato "noise-rock". Bad Moon Rising (1985) è una suite paranoica di depressione psichiche Daydream Nation (1988) considerato il capolavoro della band si compone di una serie di meditazioni sulla desolazione della vita contemporanea. Tuttavia altri gruppi di questo periodo si spinsero ben oltre le queste sperimentazioni fino ad arrivare ai suoni feroci e psicotici  che si rifacevano in qualche modo alle idee elaborate dai colleghi della musica industriale britannica. I più radicali in questo senso furono gli Half Japanese . Il gruppo nacque all'insegna dell'analfabetismo musicale: a tutti i membri era proibito imparare a suonare il proprio strumento. 1/2 Gentlemen Not Beasts (1980), è un monumento della musica "lo-fi" cioè a  quella  quella cultura musicale che fa del "pressappochismo" tout court la forza motrice primaria dell'atto compositivo ed esecutivo. Il disco contiene cinquanta brevi schizzi musicali (difficile definirli canzoni) che al di là dell'apparente disordine non riescono a nascondere la presenza di un progetto musicale preciso. Gli Half Japanese non vogliono riscrivere le regole della musica semplicemente, le ignorano volutamente.
Una delle formazioni più significative di questi anni furono certamente gli Swans. Creati a New York in pieno movimento no wave furono  caratterizzati dalla
Swans
presenza della figura carismatica di Michael Gira .Nel corso degli anni il gruppo si è avvicinato agli stili più disparati: dalla musica industriale al rock gotico fino all'ambient, mantenendo tuttavia sempre un piglio del tutto personale e caratteristico dovuto in gran parte alla voce tenebrosa e ai testi disperati di Gira .Filth (1983) è un affresco apocalittico di un umanità ormai ridotta a semplice funzione e manichino con Cop (1984) il ritmo si fa ancora più tetro e i testi diventano ancora più funerei . Nei  dischi successivi il gruppo ammobidirà tuttavia le asperità sonore degli esordi fino a raggiungere quella che è ritenuta da molti la loro vetta artistica con l'album Children of God (1987) un'opera in cui i tormenti di Gira si colorano di una forte tensione etica e religiosa . Un altro gruppo molto interessante in questi anni furono i Live Skull . La loro musica è caratterizzata dalla presenza di parti abrasive di chitarre distorte inframezzate da passaggi più tranquilli. I soggetti dei loro testi sono di solito pessimistici . Anche se non raggiunsero mai la fama dei Sonic Youth o degli Swans i Live Skull sono stati considerati per lungo tempo un importante gruppo seminale dell'undeground di New York . Anche gli Ut provengono dalla scena dell'underground no wave di New York e proposero una fertile e interessante collisione tra rock e free jazz divenendo una delle band più rispettate di questo periodo.
Altri notevoli esponenenti del noise rock della seconda meta' degli anni ottanta furono i Band of Susans . Musicalmente il gruppo si caratterizza per la presenza di tre chitarristi i quali costruiscono un vero e proprio muro di suono distorto
Band of Susans
lancinante a abrasivo, che ,soprattutto nelle esibizioni dal viso si impone per la presenza di volumi al massimo dei livelli possibili . Hope Against Hope (1988) ,il loro album di esordio, diede una nuova svolta al rock and roll fondendo ripetizioni minimalistiche psichedelia e chitarre distorte. Con Love Agenda (1989) il loro suono virò verso melodie più lineari e arrangiamenti psichedelici .I Blind Idiot God furono ivece un trio rock strumentale che fondeva nei propri brani gli influssi più disparati , dalla musica della scena hardcore fino a richiami a compositori colti come Ligeti e Stravinsky . Blind Idiot God (1987) eleva l'esasperazione a stile. Un'energia primordiale di base viene amplificata dal ricorso a tecniche ripetitive e dissonanti. Le band piu' influenti del noise rock fuoriuscirono tuttavia da Boston e saranno i  Dinosaur Jr e i Pixies i quali verranno presi come modello da centinaia di musicisti e gruppi negli anni novanta. I Dinosaur Jr. sono caratterizzati dal suono strascicato della voce del cantante ma nello stesso tempo da un ricorso a incisi melodici che hanno un chiaro riferimento nella musica degli anni 60 e 70. Queste melodie tuttavia vengono suonate con ampio uso di feedback e distorsioni che finiscono per deturparle anche se non in modo irrimediabile e definitivo . You're Living All Over Me (1987) è il maggiore esempio di questa estetica musicale , la ballata languida si innesta infatti sulla violenza rumoristica e lancinata del noise rock, precorrendo quella che sarà una via seguita da molti musicisti negli anni novanta. I Pixies ebbero un modesto successo nel loro paese di origine ma influenzarono in maniera determinante i musicisti inglesi delle nuove generazioni. La loro musica contiene elementi della psichedelia, del noise rock e del surf e, come quella dei Dinosaur Jr., fonde la melodia con il suon abrasivo delle chitarre distorte in modo molto creativo. Surfer Rosa (1988) e` destinato a rimanere il loro capolavoro e a divenire uno dei dischi piu` influenti del decennio successivo . Molto più coraggiosi nell'innovare furono tuttavia i nuovi gruppi della scena newyorkese soprattutto Ritual Tension, Of Cabbages And Kings e Royal Trux . I Ritual Tension lavorarono soprattutto sulla ritmica, che nei loro pezzi vive di fremiti e sussulti al di fuori di qualsiasi genere e regola .Gli Of Cabbages And Kings fondendo in maniera del tutto eclettica e innovativa l'hardcore con il jazz, furono maestri nel creare alte tensioni drammatiche . 
I Royal Trux nell'album Royal Trux (1988) presentarono tutto il loro carattere
Royal Trux
eversivo. Le parti strumentali sono volutamente suonate con l'approssimazione dei dilettanti  facendo attenzione a non imbroccare mai l'accordo o il tempo giusto mentre il canto è un lamento perenne e senza alcun costrutto. Ma sarà con l'album successivo Twin Infinitives (1990), che il gruppo si spingerà ben oltre a queste iniziali sperimentazioni  con il deliberato intento di decostruire l'estetica tradizionale del rock . Ne risulterà una giungla impenetrabile di suoni sporchi e di ritmi puerili, un capolavoro di decostruzione delle forme musicali senza precedenti. La spinta sperimentale della new wave ebbe come conseguenza quella di riportare in auge il progressive-rock. Gran parte dei musicisti progressive di questa generazione preferi' tuttavia le sonorita' sommesse del progressive  di Canterbury in luogo dell'art-rock sinfonico barocco e teatrale di gruppi ben più conosciuti come gli  Yes o i  Genesis. L'ispirazione del rock progressivo britannico degli anni settanta, con la sua forte ascendenza jazz e' evidente , per esempio, nei lavori dei Lounge Lizards di John Lurie il cui stile univa i punk alla no wave a potenti dosi di jazz Gli Ambitious Lovers di Arto Lindsay e i Golden Palominos di Anton Fier erano invece piu' affini ai gruppi di jazz avanguardista .
I principali eroi del progressive-rock furono tuttavia i Birdsongs Of The Mesozoic, che potevano contare sulle eclettiche personalita' di Erik Lindgren e Roger Miller. Questi coniarono coniarono un linguaggio "progressivo" che finalmente aggiornava quello dei primi King Crimson . Con l'album Magnetic Flip ( 1984) i Birdsongs Of The Mesozoic rivelarono le loro affinità con la musica dodecafonica e con il minimalismo di Steve Reich sfiorando anche i territori della musica industriale e del jazz rock .

giovedì 3 aprile 2014

Storia del rock: la musica industriale


Il termine musica industriale fu coniato dal compositore d'avanguardia Monte Casazza per definire lo stile dei Throbbing Gristle che assieme ai Cabaret Voltaire utilizzavano il rumore delle fabbriche nelle loro composizioni come metafora della condizione umana di fine secolo. Il radicalismo artistico della musica industriale  si collegava in qualche modo allo spirito ribelle del punk, ma i mezzi che usava erano completamente differenti. Al tradizionale trio rock costituito da chitarra, batteria e basso si sostituiva una strumentazione del tutto elettronica per cui il suono che ne scaturiva era difficilmente classificabile all'interno dei generi musicali in voga all'epoca. Il tema trattato era quasi esclusivamente quello dell'alienazione dell'individuo che vive nella società post industriale, in sostanza era lo stesso spirito che aveva ispirato Modern dance dei Pere Ubu o alcuni musicisti della scena del Krautrock tedesco . Tuttavia il tono tetro allontanava quelle composizioni da qualsiasi cosa fosse stata concepita e realizzata negli anni precedenti. La musica industriale infatti diede una rappresentazione della tecnologia come un incubo.  Il centro di irradiazione del movimento fu senza dubbio l'Inghilterra e in particolare modo la cittadina industriale di Sheffield che vide nascere oltre ai Cabaret Voltaire anche i Clock DVA .
Throbbing Gristle
I Throbbing Gristle hanno impostato un'intera carriera sulla denuncia della disumanizzazione nella civilta` industriale. Il primo disco, Second Annual Report (1977) ha un sottotitolo che è già un programma "musica dalla fabbrica della morte". Si tratta di un collage di brani registrati in diverse circostanze e saldati l'uno con l'altro dai rumori della metropolitana, dalle sirene di un'ambulanza, dalle chiacchiere di passanti, dalle vibrazioni del traffico piuttosto che dai rombi di macchinari. Con i Throbbing Gristle la musica industriale si rivela anche musica d'ambiente, ma soprattutto musica di morte. La metropoli non è altro che una fabbrica di morte, e il disco è solo il documento sonoro di questa apocalisse che viviamo giorno dopo giorno . Meno radicale è l'operazione musicale che compiono i Cabaret Voltaire. I loro brani sono costruiti sovrapponendo a una base ritmica costante un numero qualsiasi di eventi sonori minimi, il concetto base di armonia viene così trasformato in una specie di flusso ipnotico di piccole alterazioni. I Cabaret Voltaire propongono una fusione di elettronica, psichedelia e world-music che avrà sviluppi importanti in avvenire. Il primo album Mix-up (1978) e` un'opera creativa, che canta una serie di incubi freudiani collocandoli in un'atmosfera cupa . Red Mecca (1981), sancisce invece l'abbandono dell'elettronica abrasiva e del recitativo ipnotico e l'avvento di una piu` moderata forma-canzone rock ballabile
 Clock DVA allestirono spettacoli di luci e proiezioni ma a differenza degli altri gruppi di musica industriale erano un vero e proprio complesso rock. La musica poteva essere improvvisata, distorta , lacerata da dissonanze ma nella sostanza rimaneva per lo piu` ancorata al formato tradizionale della canzone rock. Evidente è l'influenza della psichedelia degli anni sessanta in White Souls In Black Suits (1980 ) il quale sembra un ibrido di improvvisazione jazz-rock e di deliri acidi . Thirst (1981) e` invece una raccolta di canti futuristi che mescolano funk, free-jazz, psichedelia. Il gruppo approderà poi con Advantage (1983), a un sound meno complicato e molto piu` commerciale.
Clock DVA

L'Australia ha dato un contributo determinante al genere industriale soprattutto con Foetus. L'album Hole (1984) sfoggia uno stile originato da una mescolanza disordinata di punk , word music hip hop il tutto deturpato da inserti di disturbi elettronici e di musica concreta su modello delle tecniche di collage mutuate da Stockhausen e Varese . Un' opera dissacrante sia musicalmente che nei contenuti che si spingono a demolire qualsiasi convenzione del vivere civile . Ma l'apice viene raggiunto Foetus con Nail (1985) certamente uno dei capolavori degli anni '80 che si situa decenni in anticipo rispetto al resto della musica rock, un lavoro di una potenza spaventosa, un urlo di dolore emesso in un imponente paesaggio di desolazione e depravazione declamato con un'enfasi da Giudizio Universale e suonato con una foga maniacale. I Dead can dance fondono invece armonie tenebrose intessute tramite cadenze elettroniche a dissonanze ad accordi orientaleggianti. Spleen And Ideal(1985), e` permeato dalla religiosita` tratta dai mantra tibetani, e vocalizzi paradisiaci su un ritmi tribali.
Einsturzende Neubauten
In Germania emersero invece  gli Einsturzende Neubauten. I loro dischi vivono di temi ossessivi, che sfociano quasi sempre in parabole di autodistruzione, di oppressione sociale, di emarginazione. La loro arte appartiene in effetti piu` al teatro che alla musica. La provocazione, la forza d'urto, l'estremismo con cui l'ensemble aggredisce il pubblico non sono facilmente trasferibili su disco. Le loro esibizioni pubbliche infatti erano  vere e proprie celebrazioni pagane, i musicisti costruivano i propri strumenti con rifiuti della societa` industriale: barili di petrolio, cemento, condotti d'aria condizionata, vetri, radio, plastica, persino carne . Zeichnungen das Patienten OT (1983), rimane probabilmente il loro capolavoro, e` un collage espressionista formato da battiti sordi, cacofonie disarticolate, suonato attraverso l'uso di strumenti "casalinghi". Diversa è invece l'esperienza dei KMFDM che esplorarono i territori al confine fra musica industriale, musica da ballo e heavy metal.
Altri gruppi presero questa impronta ritualistica e catastrofista come per esempio i Current 93 i quali sono sono un collettivo musicale che si ispira ai rituali e ai cerimoniali di magia nera. Nature Unveiled (1984) e` un inno infernale all'Anti-Cristo, alla perdizione universale e all'apocalisse . In the Nursery invece ,usando gli stessi mezzi del synth-pop tanto di moda negli anni '80 hanno delineato un'opera al confine fra la musica cosmica, la new age e la musica classica. Koda (1988 ) è un esercizio post-moderno di decostruzione della sinfonia classica con cascate di frasi sinfoniche ripetute in maniera minimalista.I Zoviet France sono stati senza dubbio uno dei gruppi piu` radicali degli anni '80. Le loro composizioni sono basate su un frammento ciclico emanato da loop elettronici e strumenti etnici che produce un flusso sonoro ipnotico e suggestivo. Ogni album contiene un elemento caratterizzante che ricorre dall'inizio alla fine. Il gruppo trova la sua cifra in questo minimalismo elettronico ossessivo che, come nella musica indiana , ha per obiettivo la trance piuttosto che lo shock.
Pop Group
La musica industriale spesso sconfinò nel jazz e spesso assimilò il ritmo sincopato del funk. La band che esaltò più delle altre le potenzialità di questa fusione di generi si chiamava Pop Group. il Pop Group nonostante ciò che può sembrare dal nome del gruppo fu la quintessenza del gruppo sperimentale. Y (1979 ) è uno dei capolavori della musica di quegli anni, la funk music piu` commerciale viene scorticata, dilaniata in ballate rozze e primitive. L'album contiene una sequenza di scene presentate in un magma nucleare di ritmi e accordi, il mondo evocato da questa musica e` un mondo di rovine abitato da selvaggi , che puo` essere interpretato come una visione dell'umanita` dopo la catastrofe finale. I Rip Rig & Panic contribuirono a portare avanti una commistione del rock con il jazz e con il folklore etnico. God (1981 ) è un manifesto di fusione che combina il jazz-rock con la world-music per arrivare all'improvvisazione libera.
In America i Ministry inventarono un nuovo stile con l'album The Land Of Rape And Honey (1988) in cui i suoni della chitarra resi attraverso il campionamento venivano compressi in blocchi ritmici o dilatati in rumori ambientali. Nine Inch Nails ossia Trent Reznor fece scalpore sia per la musica sia per i testi. Le sue composizioni entrarono in risonanza con l'umore della sua generazione . Con Nine Inch Nails la tecnologia dell'era del computer prende il sopravvento cambiando la faccia del complesso di musica rock una volta per sempre. Trent Reznor era la quintessenza del complesso, anzi il complesso era lui, cantante, arrangiatore, produttore e strumentista. l'album Pretty Hate Machine (1989) fu un disco capitale una sorta di manifesto di un'intera generazione.Neurosis sono stati uno dei gruppi piu` originali nel genere che confina fra musica industriale, heavy metal e gotico. I Cop Shoot Cop furono invece un supergruppo, che metteva insieme musicisti provenienti da diversi gruppi ed esperienze . Consumer Revolt (1990), è un disco che non puo` propriamente chiamarsi di "musica" perche' il complesso non mostra la minima intenzione di suonare canzoni. Avvalendosi di un repertorio infinito di dissonanze e discordanze, manipolando nastri, campionamenti e vario materiale sonoro e sovrapponendovi testi recitati con enfasi declamatoria il gruppo dà vita a una vera e propria orgia musicale futurista. I Missing Foundation infine furono innanzitutto un collettivo multimediale, i cui principali veicoli di espressione erano i graffiti e i dischi. Nell'album 1933 (1988) sfoggiano un primitivismo rivoluzionario e anarchico . I loro pezzi sono slogan programmatici deformati da loop e infiniti diversivi sonori.
La musica industriale ha attraversato nel bene e nel male tutti gli anni ottanta approdando ad esperienze diverse e dando origine a esperimenti sonori radicali oppure ad esperienze  volte con maggiore attenzione verso la musica popolare di consumo.