sabato 7 giugno 2014

Consigli per le letture estive: i contemporanei


Carlos Ruiz Zafon
L'ombra del vento (2001)

La storia inizia a Barcellona nei primi giorni d'estate del 1945, quando Daniel Sempere, un ragazzino di dieci anni, viene condotto dal padre , proprietario di una libreria specializzata in pubblicazioni rare al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo magico che raccoglie tutte quelle opere che non interessano più a nessuno. Il giovane protagonista ne sceglie una, si tratta del romanzo l'ombra del vento, di Julian Carax. Affascinato dalla lettura. Daniel cerca di sapere di più sull'autore, ma finisce per entrare in una spirale che lo porterà ad indagare su un mistero inquietante. Perchè nessuno vuole parlare di Julian Carax? Chi è l'uomo che, avvolto nelle tenebre, brucia le copie dei libri di questo autore?

Muriel Barbery
L'eleganza del riccio (2006)

In un palazzo elegante di rue de Grenelle numero 7, nel centro borghese e ricco di Parigi, abita una serie di personaggi strani, tra cui spiccano la dodicenne Paloma Josse, figlia di un ministro, e la portinaia dello stabile Reneè Michel, che i condomini trattano con un misto di curiosità e disprezzo. Le due hanno in comune la caratteristica di non essere affatto quello che sembrano. Paloma è dotata di un'intelligenza eccezionale, studia il giapponese ed è la prima della sua classe, ma si finge vuota e mediocre. Reneè si adatta invece allo stereotipo della portinaia rozza e curiosa quando in realtà è una donna colta e sensibile, amante della musica e della letteratura. Stanca della vita Paloma ha deciso di suicidarsi il 16 giugno dell'anno successivo del suo tredicesimo compleanno, nel frattempo scriverà un diario annotando tutto ciò che le succederà fino alla drammatica scadenza. La salveranno l'amicizia di Reneè di cui solo la ragazzina comprende la vera natura e quella di un ricco giapponese monsieur Ozu. Quando però la vita delle protagoniste sembra volgere verso il meglio succede un fatto imprevisto

Magda Szabò
Via Katalin (2008)

Nella tranquilla via Katalin , a Budapest, tre case vicine ospitano le famiglie degli Elekes, degli Held e dei Birò. Nei giardini che le circondano giocano i figli dei proprietari, le sorelle Iren e Blanka, la piccola Henriett e il vivace Balint: il loro mondo è sereno, un piccolo paradiso che neppure gli orrori della guerra sembrano intaccare. Crescendo, le tre ragazze si innamorano di Balint, destinato da sempre al matrimonio con Iren . Giunge la primavera del 1944 e con essa il giorno del fidanzamento. Quel giorno Iren osserva dalla finestra i signori Held mentre escono per andare a sbrigare una pratica. Di religione ebraica, vengono arrestati e scompaiono nel nulla, si salva solo la loro figlia Henriett, nascosta dal padre di Nalint, un ufficiale dell'esercito ungherese. Ma la tragedia è solo rinviata. Henriette, desiderosa di rivedere per l'ultima volta la sua casa , una notte scende di nascosto in giardino e un soldato la uccide brutalmente. Tutto cambia, tutto si sfalda e ognuno prenderà la sua strada, solo in fantasma di Henriette torna di tanto in tanto a visitare le vecchie case di via Katalin.

Anne Rice
Il vampiro di Blackwood (2007)

Ricco giovane e affascinante Quinn Blackwood vive a Blackwood Farm, una vasta proprietà terriera nei pressi di New Orleans. La casa, un'antica villa dai saloni inondati di sole è circondata da un'oscura palude popolata da creature misteriose e inquietanti. Quinn vive da sempre con il suo doppio, uno spirito dalle origini incerte che egli chiama Goblin. Nella palude si trova un'isola dal poetico nome di Sugar Devil (diavolo di zucchero) sulla quale un suo antenato ha costruito un rifugio. Ben presto Quinn si trova coinvolto nel tentativo di decifrare un antico segreto: sull'isola vive una vampira di nome Petronia. Con l'obiettivo di cacciarla egli si introduce nel rifugio e brucia i libri che la donna ama leggere. Quinn dovrà combattere contro due nemici: Petronia che vuole renderlo un vampiro e Goblin che lo attacca sempre più spesso dopo essere stato il suo unico amico.

Isabel Allende
Ines dell'anima mia (2006)

Nel 1580 a Santiago del Cile si spegne nella sua casa Ines Suarez dopo aver concluso un'impresa che le sta molto a cuore, il racconto della sua lunga e avventurosa vita. Nata nella regione spagnola dell'Estradura si ribella alla severa educazione religiosa e sposa il soldato Juan de Malaga un affascinante spaccone che presto la abbandona. Per nulla abbattuta dalla sventura Ines giunge in Perù dopo un viaggio faticoso e conosce Pedro de Valdivia, gentiluomo e guerriero valoroso che, in fuga da un matrimonio deludente, si è arruolato nell'esercito spagnolo. Con lui Ines attraversa il selvaggio deserto di Atacama e partecipa alla fondazione della capitale del Cile. Sullo sfondo delle ricche città coloniali si snoda una storia avvincente, persino in età avanzata Ines attira e seduce, scatena passioni e gelosie e sposa l'ultimo grande amore della sua vita il capitano Rodrigo de Quiroga.

Tim Winton
Cloudstreet (2002)

Cloudstreet è una cittadina australiana che sorge vicino a Perth. In una casa diroccata vivono due famiglie, i Pickles e i Lamb, che condividono un ambiente povero e soffocante. A partire dal 1940 il racconto si snoda attraverso venti anni di storie grandi e piccole di esistenza quotidiana, in un ambiente degradato dove il lavoro è scarso e il denaro non basta mai. I protagonisti vivono gioie e dolori sullo sfondo di una natura che mette a prova l'individuo e le sue capacità. Alla fine del romanzo le due famiglie decidono di non vendere la casa mentre la nascita del figlio di Rose segna l'inizio di un'altra generazione e forse di un'altra vicenda.

Jihang Rong
Il totem del lupo (2006)

Alla fine degli anni Settanta, durante la Rivoluzione Culturale voluta in Cina dal presidente Mao, il giovane studente Chen Zhen viene inviato nella prateria di Eren, una sterminata terra selvaggia della Mongolia. Qui trascorre un lungo periodo in un accampamento di pastori e cacciatori nomadi guidati dall'anziano Bileg. Il protagonista impara presto a conoscere il signore della prateria, il upo, che i mongoli hanno eletto a loro totem protettore. Chen Zhen appressa sempre di più un mondo arcaico e affascinante che tende alla modernità ma resta legato alle tradizioni, quelle che raccontano di lupi volanti e di antichi demoni. Un giorno lo studente decide di allevare un cucciolo di lupo, sottraendolo alla madre. Tutti lo biasimano compreso il vecchio Bileg perchè i lupi si possono adorare o uccidere, ma non ridurre a animali domestici. I cani sono servi dell'uomo, ma i lupi sono creature divine che traghettano in cielo le anime dei morti. Il tentativo fallisce miseramente e il lupetto, gravemente ammalato, viene ucciso da Chen Zhen. Mai uomini e lupi potranno vivere insieme, perchè questi sono un mistero che nessuno è in grado di decifrare.


Orhan Pamuk
La casa del silenzio (2007)

In una villa silenziosa e in rovina, vicino al mare, a pcohe decine di chilometri da Istanbul, vivono l'anziana Fatma, ormai novantenne, e il nano Recep, cameriere e figlio illegittimo del defunto dottor Selahattin, marito della donna. Nell'estate del 1980 Fatma riceve la visita dei nipoti: il professore di storia Faruk, abbandonato dalla moglie e demotivato nel lavoro, Nilgun, una studentessa di idee progressiste; Metin, un adolescente che sogna di vivere negli stati Uniti. Essi cercano di convincere la nonna a vendere la villa per ricavarne un'ingente somma di denaro. Un giorno Nigun viene selvaggiamente picchiata dal cugino Hasan e muore proprio nel giorno in cui Fatma aveva deciso di comunicare la sua decisione sul destino della casa. Il romanzo ha un finale aperto, la nonna ascolta il silenzio che pervade le stanze della villa e attende che qualcuno si rechi a parlare con lei per spiegarle cosa è accaduto

Rajaa Alsanea
Ragazze di Riad (2007)

Quattro giovani suadite appartenenti a ricche famiglie di Riad, vivono in un mondo dorato, frequentano l'università,fanno shopping a Parigi o a Londra, ma la vera aspirazione che le anima è quella di trovare il vero amore. Si scontrano però con le regole ferree e i pregiudizi di una società che non concede spazio alle donne e alle loro speranze.Michelle, per metà americana, male si adatta a un ambiete così estraneo; Qamra, di carattere debole, sposa Rashid che la rende infelice; Sadim soffre per amore e Lamis, dal carattere ribelle, è decisa a conquistare l'uomo di cui è davvero innamorata. Alla fine ciascuna delle protagoniste troverà la propria strada sempre nel nome dell'amore.

Abraham Yehoshua
L'amante (2005)

Nel 1973 nella città istraeliana di Haifa vive Adam, il proprietario di un'officina bene avviata. Ha una moglie, Asya, insegnante di storia e una figlia , Dafna, curiosa e un po' ingenua che soffre d'insonnia e per questo passa le notti spiando un uomo che abita nella casa di fronte. Un giorno al garage di Adam si presenta per caso in cerca di lavoro ilmisterioso Gabriel Arditi, che diventa ben presto l'amante di Asya. Poichè e scoppiata la quarta guerra arabo israeliana tutti vengono mobilitati, anche il giovane, che però dopo qualche giorno smette di dare notizie di sé e sembra svanito nel sulla. Allora Adam si mette sulle sue tracce, ma questa ricerca si trasforma il un'ossessione. Adam ha capito che la scomparsa di Gabriel ha spento nella moglie la gioia di vivere e solo il ritrovare il suo amante avrebbe potuto ridonarle la felicità. Nel frattempo il giovane arabo Na'im, che lavora alle dipendenze di Adam si innamora di Dafna. Al rientro a casa Adam scopre che l'arabo Na'im è innamorato della figlia e gli intima di lasciarla perdere. Na'im sa però che la loro separazione sarà solo temporanea e che l'amore può trionfare sulla diversità di razza di lingua e di religione.


Assia Djebar
Vasta è la prigione (2001)

L'algerina Isma, una donna di 37 anni, è infelicemente legata a un marito scelto per lei dai genitori in ossequio alle regole di una società che si fonda sul rispetto della tradizione. Il desiderio di sperimentare l'amore vero e la passione che fa battere il cuore prende il volto e l'aspetto di un uomo chiamato “l'altro” o “l'amato”. Il racconto alterna ricordi ai fatti del presente: narra degli incontri brevi e quasi rubati con “l'altro” ma anche delle tenerezze verso i propri figli e della fatica del lavoro. Parla degli incontri con le amiche e dei sogni ad occhi aperti. Isma attende ansiosa un cambiamento , ma finisce sempre per tornare alla monotonia della sua esistenza fino al giorno in cui vede “l'altro” a Parigi e comprende che si tratta di un addio, di un abbandono definitivo. Tornata in patria diventa regista per raccontare le storie delle tante donne che vivono segregate chiuse in casa o nel velo.

Tariq Ali
Il libro di Saladino (2008)

In una fredda sera invernale del 1181 al Cairo, lo studioso ebreo Isaac Ibn Yakub accetta di diventare il segretario personale di Yusuf Salah al-Din, più nono in Occidente come Saladino, il leggendario condottiero del quale dovrà registrare in dettaglio le imprese, senza nascondere la verità. Inizia quindi un avvincente racconto del sovrano. Già dalla giovinezza trascorsa in un forte libanese il Saladino cresce con il mito della città santa di Gerusalemme che i crociati avevano strappato ai mussulmani nel 1099. Il suo sogno è quello di riconquistarla e di entrarvi vittorioso. Si trasferisce poi a Damasco dove sperimenta gli intrighi della politica e i tormenti dell'amore. Nel 1163 partecipa alla conquista del Misr, da questo momento la sua ascesa è inarrestabile. Divenuto l'uomo più potente del mondo arabo riprende l'antico progetto di conquistare Gerusalemme. Nella battaglia di Hattin (1187) sconfigge Guy, re dei Franchi e Riccardo di Chatillon coronando il suo sogno. Pochi anni dopo, stremato dalle fatiche, muore a Damasco pianto amaramente dai suoi sudditi.























Nessun commento:

Posta un commento