giovedì 14 luglio 2011

Opera estate cinema a Bassano: i migliori film

Anche questa estate , come ogni anno, si è aperta a Bassano la rassegna Opera Estate che propone in cartellone molteplici avvenimenti: teatro, danza, musica e cinema. Leggendo il programma della rassegna cinematografica ho provato a selezionare 15 film che, a mio parere, sono tra i migliori proposti questo anno nella storica sede dei Giardini Parolini. Chi abbia la possibilità o la voglia di passare in relax una serata d'estate ha un ampio ventaglio di scelte . Bando alle chiacchiere, passiamo ai consigli.

Venerdì 15 luglio: We want sex (Regno unito 2010) di Nigle Cole con Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Rchardson, Geraldine James, Rosamund Pike (durata 113)

Rita O'Grady guidò nel 1968 a Ford Dagenham lo sciopero di 187 operaie alle macchine da cucire che pose le basi per la Legge sulla Parità di Retribuzione. Lavorando in condizioni insostenibili e per lunghe ore rubate all'equilibrio della vita domestica, le donne della fabbrica della Ford di Dagenham perdono la pazienza quando vengono riclassificate professionalmente come "operaie non qualificate". Con ironia, buon senso e coraggio riescono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale ed infine dal governo. Trascinante e ironica commedia sulla working class inglese.

Mercoledì 20 luglio: In un mondo migliore (Danimarca 2010) di Susanne Bier con Mikael Persbrandt, Wil Johnson, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen durata (113)

Premio Oscar 2011 come miglior film straniero . Il dottor Anton che opera in un campo profughi in Africa, torna a casa nella monotona tranquillità di una cittadina della provincia danese. Qui si incrociano le vite di due famiglie e sboccia una straordinaria e rischiosa amicizia tra i giovani Elias  e Christian . La solitudine, la fragilità e il dolore, però, sono in agguato e presto quella stessa amicizia si trasformerà in una pericolosa alleanza e in un inseguimento mozzafiato in cui sarà in gioco la vita stessa dei due adolescenti.

sabato 23 luglio: La versione di Barney (U.S.A., 2010) di Richard J. Lewiscon Dustin Hoffman, Paul Giamatti, Rosamund Pike, MinnieDriver, Rachelle Lefevre, Bruce Greenwood (durata: 132’)

La ragione per cui Barney decide di raccontare ora la sua storia - la sua versione - è che il suo peggior nemico ha appena pubblicato un libro rivelazione che svela i capitoli più compromettenti del passato di Barney: le tante e spesso oscure ragioni dietro al suo successo; i tre matrimoni, tutti e tre finiti; e il mistero tuttora irrisolto della scomparsa del migliore amico di Barney, Boogie, un presunto omicidio del quale Barney rimane il primo sospettato. Tratto dal pluripremiato romanzo di Mordecai Richler

lunedì 25 luglio: Il Grinta (U.S.A., 2010) di Ethan Coen, Joel Coen con Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Matt Damon, Josh Brolin, Barry Pepper, Dakin Matthews, Jarlath Conroy (durata: 110’)

Remake di un classico della storia del cinema interpretato nel 1969 da John Wayne. Dopo che il padre è stato ucciso da un pistolero di nome Tom Chaney, la 14enne Mattie Ross decide di avere la sua vendetta. Per avere aiuto, assolda il più duro dei Marshall del west, Reuben J. 'Rooster' Cogburn, un uomo ruvido e dal carattere difficile che accetta con riluttanza che Mattie lo accompagni nella caccia all'uomo di cui è stato incaricato. A loro si unisce poi un Texas Ranger di nome LaBoeuf, da tempo sulle tracce di Chaney.

mercoledì 27 luglio: Habemus Papam (Italia, 2010) di Nanni Moretti con Margherita Buy, Roberto Nobile, Michel Piccoli, NanniMoretti, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, MassimoDobrovic, Leonardo Della Bianca (durata: 104’)

Divertente e toccante commedia di Nanni Moretti incentrata sui dilemmi interiori di un neo papa in crisi. Il film si apre alla morte del Pontefice e con il Conclave che deve eleggere un nuovo Papa. Ma il neoeletto  è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista  perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi.

domenica 31 luglio: Il discorso del Re (Regno Unito, Australia, 2010) di Tom Hoopercon Helena Bonham Carter, Colin Firth, Guy Pearce, Michael Gambon,Geoffrey Rush, Jennifer Ehle, Timothy Spall (durata: 111’)

Con quattro Oscar al suo attivo il film deve essere considerato come uno dei migliori della stagione . Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V  e l'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII Bertie , che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d'Inghilterra. Con il suo paese sull'orlo della II Guerra Mondiale e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta  la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l'eccentrico logopedista Lionel Logue. Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile.

lunedì 1 agosto: The Social Network(U.S.A., 2010) di David Fincher con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Rashida Jones, Joseph Mazzello, Brenda Song, Justin Timberlake (durata: 120’)

Per molti è il film dell'anno. In una sera d'autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell'informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea. Passando con furore tra blog e linguaggi di programmazione, quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.

mercoledì 3 agosto: Il ragazzo con la bicicletta (Italia, Francia, 2011) di Jean-Pierre e Luc Dardenne con Cécile de France, Thomas Doret, Jérémie Renier (durata: 87’)

Una delle più belle sorprese dell'ultimo festival di Cannes. Cyril ha quasi dodici anni e una sola idea fissa: ritrovare il padre che lo ha lasciato temporaneamente in un centro di accoglienza per l'infanzia. Incontra per caso Samantha, che ha un negozio da parrucchiera e che accetta di tenerlo con sé durante i fine settimana. Cyril non è del tutto consapevole dell'affetto di Samantha, un affetto di cui ha però un disperato bisogno per placare la sua rabbia.

venerdì 5 agosto: Un gelido inverno (U.S.A., 2010) di Debra Granik con Jennifer Lawrence, John Hawkes, Ashlee Thompson, Valerie Richards, Kevin Breznahan, Dale Dickey (durata:100’)

Un piccolo grande film indipendente vincitore al festival di Torino e candidato a  tre Oscar. Ree Dolly ha diciassette anni, è cresciuta troppo in fretta ed è alla disperata ricerca di suo padre, Jessup, che ha ipotecato la casa per pagarsi la cauzione ed uscire di prigione. Ree accudisce i due fratellini e la madre malata: se suo padre non si presenta in tribunale resterà, oltre che senza soldi, senza casa. Ree inizia a cercare il padre all’interno di una comunità che, protetta dai boschi e dalle montagne, è quasi interamente coinvolta nella produzione di cocaina.

sabato 6 agosto: The Tree of Life (U.S.A., 2010) di Terrence Malick con Brad Pitt, Sean Penn, Fiona Shaw, Jessica Chastain, Kari Matchett, Dalip Singh, Joanna Going, Jackson Hurst (durata: 138’)

Il film è stato il trionfatore dell'ultimo festival di Cannes. E' la storia di una famiglia del Midwest negli anni cinquanta attraverso lo sguardo del figlio maggiore, Jack, nel suo viaggio personale dall'innocenza dell' infanzia alle disillusioni dell' età adulta in cui cerca di tirare le somme di un rapporto conflittuale con il padre . Jack - che da adulto è interpretato da Sean Penn - si sente come un'anima perduta nel mondo moderno che vaga nel tentativo di trovare delle risposte alle origini e al significato della vita, tanto da mettere in discussione anche la sua fede.

lunedì 8 agosto: L’altra verità (Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia, Spagna, 2010) di Ken Loach con Mark Womack, Andrea Lowe, John Bishop, Geoff Bell, JackFortune, Talib Rasool, Craig Lundberg (durata: 109’)

Ancora un film di denuncia per Ken Loach . E' la storia di Fergus, guardia in un'organizzazione che si occupa di sicurezza privata in Iraq, che non accetta la spiegazione ufficiale sulla morte del suo amico Frankie, ucciso sulle sulla Route Irish (strada che collega l'aeroporto di Baghdad alla Green Zone), e mira a scoprire la verità...

Mercoledì 10 agosto: Il gioiellino (Italia , Francia 2011) di Andrea Molaioli con Toni Servillo, Sarah Felberbaum, Remo Girone, Walter Deforest, Renato Carpentieri, Fausto Maria Sciarappa (durata 110)

Un film molto appassionato che racconta lo scandalo Parmalat, ma anche il malcostume dell'Italia degli scandali finanziari. La Leda è una delle maggiori aziende agro-alimentari del Paese: ramificata nei cinque continenti, quotata in Borsa, in continua espansione. Quello che si dice un gioiellino. Ma il management è inadeguato ad affrontare le sfide che il mercato richiede. E infatti il gruppo s'indebita. Sempre di più. Non basta falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggio ai politici, accollare il rischio sui risparmiatori attraverso operazioni di finanza creativa sempre più ardite. La voragine è diventata troppo grande e si prepara a inghiottire tutto.

sabato 13 agosto: Poetry (Corea del Sud, 2010) di Lee Chang-dong con Da-wit Lee, Yong-taek Kim, Jeong-hee Yoon (durata: 139’)

Capolavoro poetico e  doloroso della Corea del Sud. In un piccola città nella provincia del Gyeonggi attraversata dal fiume Han, Mija vive col nipotino, studente liceale. Mija è una donna eccentrica, curiosa, che ama curare il suo aspetto e che indossa cappellini con motivi floreali e vestiti dai colori vivaci. Per caso inizia a seguire dei corsi presso il centro culturale del suo quartiere, e, per la prima volta in vita sua compone un poema. Le sembra di scoprire per la prima volta cose che ha sempre avuto davanti agli occhi. All'improvviso un avvertimento del tutto inaspettato le fa capire che la vita non è bella come pensava

Domenica 14 agosto: Una vita tranquilla (Italia Germania, Francia) di Claudio Cupellini con Toni Servillo, Marco D'Amore, Francesco di Leva Juliane Kholer durata (105)

Rosario Russo è un uomo che ha dovuto abbandonare la sua terra e fuggire dal suo passato. Si è rifatto una seconda vita con un'altra identità, un altro lavoro e un'altra famiglia, in un altro paese, sperando che finalmente questo possa essere il corso sereno della sua vita, finché il destino non decide per lui.Grande film e prova superlativa di Toni Servillo.

Martedì 30 agosto: Another year (Regno Unito 2010) di Mike Leigh con David Bradley, Jim Broadbent, Karina Fernadez, Olivier Maltman, Lesley Manville, Ruth Sheen, Imelda Staunton, Peter Wight (durata 129)

Scene da un matrimonio inglese nel bel film di Mike Leigh. Primavera, estate, autunno e inverno. La famiglia e l'amicizia. Amore e comfort. Gioia e dolore. Speranza e disperazione. Fraternità. La solitudine. Una nascita. Una morte. Il tempo passa... Quattro stagioni, un anno di vita di diversi personaggi che ruotano intorno a Gerri e Tom, una coppia felice cui la vita ha regalato tutto: loro figlio Joe, gli amici Mary e Ken, il fratello di Tom, Ronnie, e altri ancora. Ma se la vita dei due coniugi appare perfetta, lo stesso non si può dire per gli altri. Da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento