mercoledì 20 aprile 2011

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson


È uscito da poco anche in Italia il romanzo “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” dello scrittore svedese Jonas Jonasson. Il romanzo ha venduto in Svezia oltre mezzo milione di copie soltanto grazie al passaparola dei lettori e si è aggiudicato la vittoria di due importanti premi letterari. Presto sarà inoltre trasformato in un film.
E'la storia di Allan Karlsson, un uomo ormai centenario  che fugge dalla casa di riposo in cui vive  . Si imbatte in un giovane ragazzo che gli chiede di badare alla sua valigia. Il giovane crede ingenuamente che il  vecchietto non possa certo essere un pericolo. Niente di più sbagliato, perchè Allan prende il primo autobus  portando con sé la pesante valigia. Il giovane però è un criminale pronto a fare qualsiasi cosa pur di riappropriarsi del maltolto.
Jonas Jonasson ci regala un romanzo davvero esilarante e divertente ma anche capace di farci riflettere sulla solitudine che un uomo può provare e sulla sua voglia di fuggire dal mondo alla ricerca di avventure. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato che avrà sicuramente anche qui da noi il successo che ha avuto in Svezia.

Nessun commento:

Posta un commento